Giuseppe Meazza

Giuseppe MeazzaGiuseppe “Peppino” Meazza, anche noto come “il Balilla”, è stato un calciatore italiano attivo negli anni ’30 che ha giocato principalmente nell’Inter e con la quale a realizzato 242 goal in 365 partite. Considerato da molti esperti il più grande giocatore italiano di tutti i tempi e uno dei più grandi in assoluto, è stato Campione del Mondo con la Nazionale italiana nel 1934 e nel 1938 (vincendo il riconoscimento come miglior giocatore del torneo 1934) ed è stato votato come quarto miglior giocatore nella storia dei mondiali di calcio.

Giuseppe Meazza in azioneGiuseppe nasce 23 agosto 1910 nel popolare quartiere Milanese di Porta Vittoria. Meazza iniziò a giocare a 6 anni sui campetti di Greco Milanese e Porta Romana in un gruppo di bambini che lui definì i Maestri Campionesi inseguendo una palla fatta di stracci. Ottenuto finalmente il consenso della mamma (il padre era morto in guerra nel 1917) a 12 anni inizia a giocare sui campi regolari con i ragazzi uliciani del Gloria F.C., dove un ammiratore gli regala quelle scarpette che tanto desiderava (e lui non poteva comprare) e che il “Brigatti” vendeva in Corso Venezia all’equivalente di circa 3 stipendi.

Meazza è stato il primo calciatore italiano a diventare famoso a livello internazionale ed è inoltre stato il primo giocatore ad avere uno sponsor personale. Amava la sua cabriolet, champagne e donne ed era l’unico giocatore della nazionale a cui era acconsentito fumare. A volte usciva dal letto quando i suoi compagni di squadra erano già in campo a fare riscaldamento.

giuseppe-meazza-inter-13

Switch to English

Pagina Facebook